Bollettino “TANTA SALUTE” nr.5

Con il 5° numero del bollettino a cura della Rete Tanta Salute, abbiamo raccolto informazioni e testimonianze dirette dei lavoratori, che mettono ulteriormente a fuoco il processo di smantellamento del nostro servizio sanitario nazionale. Disinvestimenti, mancato turn over del personale sanitario, chiusure di strutture territoriali, demotivazione e precarietà del personale.

Mettere in discussione questo modello di matrice capitalista che ha trasformato un sistema di ispirazione sociale e solidale in un sistema economico di stampo individualista e classista rientra nei nostri obiettivi, così come stare al fianco dei lavoratori che lottano e denunciano non solo le condizioni di sfruttamento a cui sono sottoposti, ma anche il peggioramento della qualità dell’assistenza e cura del malato.

Ci è sembrato importante sostenere e accogliere in queste pagine la dichiarazione di solidarietà con gli operatori sanitari di Gaza da parte di alcune associazioni mediche degli Stati Uniti, che chiedono di rompere il silenzio di fronte al genocidio che si sta compiendo in Palestina. Non solo, prendono le distanze da tutte quelle istituzioni che tentano di giustificare crimini di guerra o genocidi, ricordando che il giuramento di Ippocrate (lo stesso in tutto il mondo) da valore ad ogni singola vita.

In Italia si è formata con le stesse motivazioni la Rete Sanitari per Gaza che invita ad indossare la divisa ed a scendere in piazza per dare voce all’appello.

Ad oggi il numero del personale medico ucciso dai soldati israeliani è salito a 339, cifra alla quale vanno aggiunti i 148 morti tra il personale ONU e gli 82 giornalisti, mentre i morti fra la popolazione palestinese sono 26.900 e 65.949 feriti.

bollettino_Tanta_Salute_nr.5

Questa voce è stata pubblicata in Casa e territorio, Generale, Materiali. Contrassegna il permalink.