Spazio Libri

Viviamo in tempi di censura, eccesso d’informazione, falsificazione o rimozione di avvenimenti storici e dei suoi protagonisti. La proprietà è un furto e una tra le più infami tra le proprietà è quella intellettuale. I saperi devono essere trasmessi, la conoscenza essere un processo collettivo di emancipazione e socializzazione

e la memoria un ponte tra passato, presente e futuro.

Abbiamo a disposizione e vogliamo valorizzare un vasto patrimonio su supporto cartaceo riferito a esperienze che hanno messo in discussione il capitalismo e l’imperialismo, dando particolare rilevanza alle pratiche di rottura rivoluzionaria e ai movimenti politico-sociali che hanno espresso una critica radicale dei rapporti sociali capitalistici, affinché si riacquisisca una coscienza storica. Mettiamo a disposizione materiali di organizzazioni della sinistra extra-parlamentare; libri non tradotti che parlano di esperienze di lotta in altri Paesi; inchieste e documentazione su mondo del lavoro, lotta per la casa, iniziative contro carcere e istituzioni totali, battaglie anti-militariste ed ecologiste, movimento femminista e altro ancora.

Il materiale dello “Spazio Libri” comprende libri, opuscoli e riviste in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo sulle lotte di liberazione dal giogo coloniale dei popoli del tricontinente e sulla storia del movimento proletario e delle sue espressioni rivoluzionarie.

In particolare, la maggior parte del materiale riguarda le esperienze della decolonizzazione successive alla seconda metà del secolo passato e le esperienze di stampo socialista, così come la storia della lotta di classe

in Italia dalla fine degli anni Sessanta agli inizi degli anni Novanta e dei movimenti in Europa e Stati Uniti.

Inoltre vi è abbondante materiale di attualità e di storia recente, che si vuole continuare ad aggiornare nell’intento di dar vita a un luogo volto alla rottura del monopolio delle informazioni, alla formazione e alla socializzazione dei saperi, che sia anche punto di distribuzione per la pubblicistica di movimento.

Vogliamo rendere questo patrimonio il più fruibile possibile, catalogarlo e aprire lo spazio per la consultazione, nonché invitare alla lettura.

Invitiamo chiunque voglia contribuire ad arricchire l’archivio a donare libri e pubblicazioni varie che possono rientrare in questo progetto. Siamo disponibili a ritirarli e renderli successivamente fruibili.

Siccome non ci sentiamo dispensatori di un servizio, ma compagni che vogliono stimolare l’auto-emancipazione intellettuale, auspichiamo una partecipazione attiva per rendere realmente vivo lo “Spazio Libri”.

Per consultare il catalogo: http://archivionexus.altervista.org/