8 luglio – Manifestazione “La casa è un bisogno fondamentale ….”

La casa è un bisogno basta speculazione.
MANIFESTAZIONE
Sabato 8 luglio ore 17.00 
partenza Via Esterie-Mi
Questa piattaforma è una base di partenza e in continua elaborazione, di convergenza e rivendicazione  di diverse realtà collettive comitati di abitanti sindacati.
Siamo consapevoli che la radice del problema abitativo, come quello dello sfruttamento lavorativo e ambientale, nasce dal sistema capitalista nel quale viviamo e dalle sue politiche neoliberiste che anche nel territorio Metropolitano si estendono a tutti i settori del vivere, e considera la Casa terreno di speculazione ed estrazione del profitto (rendita) per pochi.
Lottiamo per:
Bloccare immediatamente sfratti e sgomberi se non c’è una soluzione abitativa alternativa degna per singoli e famiglie.
Impedire le vendita e tutte le altre sottrazioni di patrimonio delle case popolari, costruirne di nuove, ristrutturare quelle esistenti e assegnare tutte quelle vuote, con un’attenzione particolare ai soggetti più fragili.
Fissare un tetto agli affitti sia pubblici che privati per rispondere al bisogno abitativo di singoli e famiglie e porre dei limiti ai mercato degli affitti brevi.
Fermare le criminalizzazione delle occupazioni e degli abitanti, riconoscere le residenze e reintrodurre l’allaccio delle utenze (luce, acqua, gas) agli occupanti di stabili e alloggi pubblici e privati, spezzando il circolo vizioso che alimenta illegalità, criminalizzazione, discriminazione.
Eliminare le discriminazioni contro i più poveri e gli immigrati nell’assegnazione delle case popolari; le discriminazioni sociali, razziali e lavorative (negazione di documenti, bassi salari, contratti brevi) che impediscono, a circa 200.000 lavoratori immigrati presenti nell’area metropolitane milanese di accedere ad un lavoro e un’abitazione dignitosa e costringono, in migliaia, ad abitare in centri di accoglienza (CAS) in condizioni malsane, di sovraffollamento, sottoposti ad un controllo paracarcerario.
Garantire li diritto allo studio attraverso l’assegnazione di alloggi agli studenti fuori sede e realizzazione di studentati pubblici a prezzi realmente accessibili.
Arrestare e impedire le speculazione immobiliare privata che, in accordo con l’amministrazione Pubblica, sta trasformando le città in base alle proprie esigenze di profitto, accerchiando | quartieri popolari, espellendone gli abitanti, devastando e saccheggiando dal punto di vista ambientale interi territori.
Mettere al centro i bisogni delle persone contro gli interessi speculativi e costruire una maggiore consapevolezza attraverso un lavoro di mappatura, inchiesta ed analisi sul patrimonio immobiliare e le trasformazioni in atto, al fine di costruire risposte collettive per dere un indirizzo diverso alla realtà che abbiamo davanti.
Con questo appello vogliamo lanciare un messaggio di lotta e organizzazione da subito.
Rete per il diritto all’abitare reteperildirittoallabitare@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Casa e territorio, Generale. Contrassegna il permalink.