12 novembre: presentazione del libro “La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid-19: Un’analisi critica”

VENERDI 12 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 20,30

 ALLA PANETTERIA OCCUPATA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARIA ELISA SARTOR

“LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA’ LOMBARDA DAL 1995 AL COVID-19  Un’analisi critica”

Il libro propone una lettura solidamente documentata delle trasformazioni avvenute nella sanità lombarda fra il 1995 e la pandemia di Covid-19.

Al centro della trattazione il processo di privatizzazione del SSR della Lombardia. Quale strategia dei governi regionali in carica ha orientato questa trasformazione? Quali sono stati gli interventi per ottenere l’ampio sbilanciamento della sanità regionale in favore dei soggetti privati?

Siamo stati tutti testimoni degli esiti di questo processo.

Ne discutiamo con l’autrice, che svela i meccanismi e gli interessi che stanno dietro il ruolo che i grandi gruppi della Sanità Privata si sono ritagliati in Lombardia negli ultimi 25 anni grazie alle strategie adottate da chi ha governato e continua a governare la Regione; dallo smantellamento di servizi territoriali per privilegiare l’ospedalizzazione delle cure, dallo svilimento degli strumenti di prevenzione alla drastica riduzione del numero dei medici di base, agli infiniti tempi di attesa per una prestazione della Pubblica Sanità.

Organizziamoci affinché la salute non sia più al servizio delle logiche del profitto ma del benessere di tutte/i!

Dalle ore 19 aperitivo

Questa voce è stata pubblicata in Generale, Presentazioni Libri. Contrassegna il permalink.