Ciao Rosa

PER ROSA, LE TUE AMICHE E COMPAGNE DEL COLLETTIVO RI/BELLE

Ieri, 6 marzo 2017, Rosa ci ha lasciate.

25 aprile 2017

Alcune di noi l’hanno conosciuta come una delle donne  antifasciste del collettivo “Mamme del Leoncavallo”  che è stato fondato 40 anni fa dopo l’uccisione di Fausto e Iaio. Da allora è sempre stata impegnata nelle lotte contro l’oppressione e la repressione, solidale con i prigionieri rivoluzionari, sempre in prima fila nelle lotte e anima del collettivo Ri/belle della Panetteria Occupata.

Rosa ci ha lasciate, ma ci ha lasciato tanto.

Aveva una straordinaria capacità di ricomporre i futili conflitti attraverso l’incontro, ma non ha mai fatto un passo indietro contro il vero nemico,  con il suo modo sempre delicato ma fermo e diretto. Non aveva mai paura di dire e di dimostrare di essere solidale, generosa, attenta a tutti… insomma era una vera comunista.

Ci ha accompagnate nei nostri percorsi sempre attraverso l’esempio e la pratica quotidiana e mai facendoci grandi discorsi.

Raccoglieva le confidenze di tutte e le trattava con delicatezza: ci ha sempre sapute valorizzare e incoraggiare,  ma con altrettanta fermezza ci riportava alla concretezza dei nostri obiettivi.

In ogni momento difficile ci ha sostenute e, trasmettendoci forza, riusciva a mettere da parte ciò che in ogni problema, episodio personale o politico era irrilevante per andare al sodo delle questioni.

Ma vogliamo ricordare Rosa soprattutto come compagna e amica con la quale abbiamo condiviso molti momenti gioiosi: dai viaggi, come quello a Barcellona, di cui ancora si parla come epico ed elettrizzante, alle cene in Panetteria o in altri spazi, fino ai compleanni che non abbiamo mai mancato di festeggiare grazie allo spirito festaiolo e all’allegria che ci ha sempre contraddistinte e che a Rosa non dispiacevano affatto!!

La curiosità e la passione sono state una costante sin dall’inizio del nostro lungo cammino insieme fino all’ultimo giorno ed è questa l’eredità più grande che Rosa ci ha lasciato: la voglia di discutere, di vederci, di confrontarci, di costruire, di conoscere, insomma di lottare sempre e comunque con entusiasmo e determinazione.

Ogni volta che reagiremo ad un sopruso o ad un’ingiustizia, sarai sempre al nostro fianco, vicina e presente come sempre!

UN ABBRACCIO INFINITO E UN SALUTO A PUGNO CHIUSO

CIAO ROSA!!

Questa voce è stata pubblicata in Donne, Generale. Contrassegna il permalink.