15 Maggio: proiezione “IL RIBELLE” Guido Picelli una vita da rivoluzionario

Nel mese di maggio dedichiamo tre serate alla visione di film sul tema della resistenza al fascismo, cercando di affrontare questa tematica analizzando uno spazio temporale ampio: dalle prime forme di opposizione, al periodo della resistenza partigiana, fino all’insubordinazione al rompete le righe del dopo 25 aprile.
Iniziamo Venerdi 15 maggio con:
il_ribelle_guido_picelli15 MAGGIO: “IL RIBELLE” di Giancarlo Bocchi (2011, 72min.), un documentario sulla storia di Guido Picelli fra i protagonisti dell’esperienza degli Arditi del Popolo. A Parma sulla lapide a suo ricordo si legge: «fulgida espressione dell’eroismo popolare. Condottiero, animatore instancabile strenuo difensore della nostra città contro le orde fasciste nel 1922 alla testa degli Arditi del Popolo, deputato comunista in parlamento, nelle galere fasciste esempio ai compagni, s’immolo’ in terra di Spagna nel 1937 combattendo per la libertà nel solco della tradizione garibaldina. Vivrà eterno nella memoria dei popoli».
Ne discutiamo con i compagni del Centro Studi Movimenti di Parma.

ore 21,00 alla PANETTERIA OCCUPATA

RESISTENZA, SEMPRE E OVUNQUE
La memoria come una storia viva, patrimonio delle lotte di ieri per rafforzare la lotta di oggi.
Attraverso alcune immagini proponiamo una riflessione su ciò che è stata la Resistenza prima, durante e dopo il fascismo.

Questa voce è stata pubblicata in Antifascismo, Generale. Contrassegna il permalink.