29 novembre: Gaza, un documentario

29 novembre ore 21 Fermiamo il massacro! Libertà per il popolo palestinese
GAZA – Investigating war: Al Jazeera ha realizzato questo documentario su Gaza che denuncia i crimini di guerra israeliani nella Striscia di Gaza attraverso foto e video postati online dagli stessi soldati israeliani durante il conflitto durato un anno.
La I-Unit ha costruito un database di migliaia di video, foto e post sui social media. Dove possibile, ha identificato i poster e le persone che vi compaiono.
Il materiale rivela una serie di attività illegali, dalle distruzioni e dai saccheggi alla demolizione di interi quartieri e agli omicidi.
Il film racconta anche la storia della guerra attraverso gli occhi dei giornalisti palestinesi, degli operatori dei diritti umani e dei comuni abitanti della Striscia di Gaza. E denuncia la complicità dei governi occidentali, in particolare l’uso della RAF Akrotiri a Cipro come base per i voli di sorveglianza britannici su Gaza.
“L’Occidente non può nascondersi, non può affermare di essere ignorante. Nessuno può dire che non lo sapeva”, afferma la scrittrice palestinese Susan Abulhawa
In collaborazione con Circolo Itinerante Proletario “Georges Politzer”
Questa voce è stata pubblicata in Generale, Internazionalismo. Contrassegna il permalink.