Nella giornata di lotta dell’8 marzo LA RETE “TANTA SALUTE A TUTTI” sostiene e partecipa al presidio
CONTRO IL TRASFERIMENTO DEL CONSULTORIO DI VIA MONREALE ALL’OSPEDALE SAN CARLO MARTEDI 8 MARZO ORE 10,00 PRESIDIO POPOLARE
La Regione Lombardia e l’ASST Santi Paolo e Carlo, alla faccia delle tante dichiarazioni pubbliche sull’importanza della medicina territoriale, hanno deciso di spostare il Consultorio familiare di via Monreale all’interno (7° piano) dell’Ospedale San Carlo.
Il Consultorio Familiare è un servizio fondamentale, a cui si rivolgono donne, coppie, bambini, adolescenti e famiglie provenienti da un ampio territorio, svolgendo l’importante funzione di rispondere ai bisogni socio sanitari di molte persone.
Qual è il motivo di questo trasferimento?
Vogliono istituire una Casa di Comunità in Via Monreale, cioè una specie di grande poliambulatorio con servizi amministrativi (es scelta/revoca del medico).
La Regione (Fontana-Moratti) ha fretta di mostrare la propria efficienza e tempestività nell’istituire le Case di Comunità, nonostante la mancanza di personale; vuole “convertire” le strutture già esistenti/funzionanti nei territori dismettendo i servizi già attivi da anni.
IL CONSULTORIO DEVE RIMANERE IN VIA MONREALE
La Regione dovrà trovare un’altra sede per la Casa della Comunità visto che i soldi per queste strutture li prenderà dal PNRR.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL CONSULTORIO ALL’INTERNO DELL’OSPEDALE
DIFENDIAMO LA MEDICINA TERRITORIALE E TUTTI I SERVIZI SOCIO SANITARI DEI NOSTRI QUARTIERI
Il Comitato di difesa della Sanità Pubblica