Come collettivo RI/BELLE ormai da anni stampiamo un foglio murale di controinformazione: il FOGLIO RI/BELLE. I temi di cui ci occupiamo sono quelli che riguardano le donne; il foglio viene affisso in quartiere e distribuito al mercato rionale.
Il numero di dicembre si occupa ancora del movimento NO TAV (già in passato ne abbiamo scritto) che sosteniamo da sempre. In particolare sulla lotta delle Donne No TAV, con le quali siamo in contatto. Solo per ragioni di tempo di uscita non abbiamo denunciato l’ennesimo atto repressivo: l’arresto di Chiara, Mattia, Claudio e Nicco le persone arrestate il 9 dicembre con l’accusa, ancora da dimostrare, di aver assaltato il cantiere TAV di Chiomonte. L’accusa è di terrorismo perché in quel “contesto” e con le loro azioni presunte “avrebbero potuto” creare panico nella popolazione e un grave danno al Paese. Accuse pesanti! Questo è il clima di repressione e terrore che vogliono creare intorno a questo movimento legittimo e che coinvolge tutti gli abitanti della valle.
Citiamo una frase della lettera dei familiari di Chiara, Mattia, Claudio e Nicco: “È la libertà di tutti che è in pericolo”.
Ma il movimento resiste!
Nel foglio parliamo anche della lotta contro la costruzione di una canalizzazione idrica che partendo dal Parco di Trenno arriverebbe ‘trionfalmente’ in Darsena (zona Ticinese, centralissima) opera puramente estetica, che rientra nei lavori dell’EXPO milanese. Questa porterebbe alla distruzione di un parco molto grande ed è inutile dire quanto poco verde sia rimasto a Milano e dintorni e perché questo vada difeso!
Il movimento NO-CANAL ha in comune con il NO TAV la volontà di difendere il territorio, di non concedere spazi alle aziende in odore di n’drangheta e mafia, la denuncia dello spreco di soldi pubblici mentre lo stato sociale sta sparendo completamente.
Il collettivo RI/Belle si incontra tutti i giovedi dalle 21,30 alla Panetteria Occupata
per contatti: ri.belle@libero.it – coll.ri.belle@gmail.com
Apri Foglio Ribelle il PDF