Invito ad aperitivo solidale con gli operai Dielle
Sabato 14 Giugno alla Panetteria Occupata dalle h.19
Alla Dielle di Cassina de’ Pecchi, fabbrica di riciclo di materiale plastico, è in corso uno sciopero da più di 3 settimane. Circa 60 operai provenienti dall’Africa, da paesi arabi, dalla Romania e dall’Italia, iscritti al S.I. Cobas, hanno deciso di ribellarsi alle condizioni di lavoro schiaviste che il padrone applicava.
In cambio di un misero salario da 700-800 euro lavoravano sotto continue pressioni e insulti tramite cooperativa 7 giorni su 7, feste comprese e senza ferie. Le condizioni da ipersfruttamento hanno causato diversi feriti tra gli operai e uno di loro è rimasto ucciso nel 2011.
Per queste ragioni hanno istituito un presidio permanente, bloccando la produzione e i camion che trasportano la plastica. Sono decisi a continuare la loro lotta fino ad ottenere l’applicazione di un contratto vero, condizioni di lavoro sicure e un trattamento dignitoso.
Ne’ la presenza imponente della “legge” fuori dai cancelli dell’impianto in difesa del padrone, ne’ l’arroganza di quest’ultimo che rifiuta le richieste operaie, fanno desistere gli operai.
In solidarietà alla loro lotta Sabato 14 Giugno dalle ore 19:00 organizziamo un aperitivo con sottoscrizione fissa di 5€ alla Panetteria Occupata di via Conte Rosso 20 a Lambrate durante il quale alcuni operai interverranno.
Infine invitiamo tutti i solidali a recarsi al presidio degli operai in via Galileo Galilei a Cassina de’ Pecchi (MI).